Novità Assicurazione Auto: Chi Cambia Compagnia Manterrà La Stessa Classe

Buone notizie in tema di assicurazioni auto per chi vuole sottoscrivere una nuova polizza con una compagnia assicurativa diversa dalla propria.

In Commissione Industria al Senato è stato infatti approvato il disegno di legge sulla concorrenza che permetterà non solo di mantenere la “macroclasse”, ma anche la sottoclasse relativa in caso di cambio di compagnia assicurativa.

Ciò significa che i nuovi clienti non perderanno le classi di merito acquisite durante gli anni e, di conseguenza, non dovranno pagare polizze auto più costose solo per aver scelto di cambiare la compagnia. Si tratta di una novità importante che renderà più dinamico e flessibile il complesso settore assicurativo.

Questo normativa ha lo scopo di favorire la mobilità degli utenti tra le varie compagnie assicurative, cercando così di aumentare la naturale concorrenza che dovrebbe favorire gli assicurati con soluzioni più vantaggiose e personalizzate, cercando al tempo di stesso di combattere contro gli aumenti delle polizze.

Altro importante obiettivo di questo disegno di legge è quello di contrastare le sempre più numerose truffe verso le compagnie assicurative che, purtroppo, contribuiscono poi a far aumentare il costo dell’assicurazione (soprattutto al Sud).

Già…ma in che modo questo decreto può contrastare le truffe? Facendo puntuali controlli sui testimoni degli incidenti per ovviare alle “sempreverdi” false dichiarazioni! Il giudice trasmetterà alla procura della Repubblica i nominativi dei testimoni presenti in più di tre sinistri nel corso degli ultimi 5 anni, in modo tale da poter identificare i testimoni “professionisti”.

Ma non è tutto. Oltre alla sopra citata novità sul cambio classe, un altro importante emendamento di questo ddl riguarda la durata dei contratti di assicurazione auto che avranno una cadenza annuale senza che comunque sussista il tacito rinnovo, cosa che viene estesa ora anche ad una serie di specifiche garanzie accessorie.

Be the first to comment on "Novità Assicurazione Auto: Chi Cambia Compagnia Manterrà La Stessa Classe"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.