5 Modi Per Risparmiare Sulla Polizza Auto

Come purtroppo ben sappiamo, il costo della polizza auto è una delle spese più rilevanti per le famiglie italiane e di cui non si può fare a meno! Tuttavia, risparmiare si può. A questo proposito, oggi vedremo alcuni semplici accorgimenti che vi permetteranno di abbassare il prezzo dell’assicurazione auto.

1. Orientarsi Sulle Assicurazioni Online

Le compagnie che operano (anche) online presentano, nella maggior parte dei casi, condizioni contrattuali più vantaggiose rispetto a quelle tradizionali. Fare un preventivo e comprare una polizza online permette anche di abbattere i costi fissi legati alle sedi fisiche.

Tuttavia, bisognerà comunque valutare l’attendibilità dell’offerta: soprattutto, controllate che la compagnia sia abilitata ad operare in Italia vedendo se è presente nei registri dell’Ivass.

2. Cambiare Spesso Compagnia

Le tariffe delle oltre 40 società assicurative operanti nel nostro Paese cambiano spesso a causa di nuove politiche commerciali o alle nuove “tendenze” del mercato.

Quindi, conviene sempre valutare più offerte prima di sottoscrivere un nuovo contratto. Dal 2013 inoltre la pratica del tacito rinnovo è stata abolita, consentendo all’assicurato di ricercare facilmente condizioni contrattuali più vantaggiose. Ciò significa che non bisognerà più presentare alcun preavviso o disdetta prima di passare alla nuova compagnia.

Tenete a mente che quando si valuta un’offerta, bisogna considerare soprattutto alcuni elementi: prezzo del premio assicurativo, massimali applicati e caratteristiche della franchigia.

3. Installare La Scatola Nera

Grazie al recente ddl Concorrenza 2015, chi installa una scatola nera sul proprio veicolo avrà diritto ad uno sconto sul premio assicurativo. La scatola nera registra il comportamento dell’automobilista alla guida andando così a ridurre le probabilità di frodi assicurative.

Una maggiore trasparenza che avvantaggia anche il cliente sotto vari punti di vista. Il dispositivo, ad esempio, utilizza un servizio Gps che permette l’individuazione dell’automobile in caso di furto o smarrimento.

4. Scegliere Il Pagamento Annuale

Uno dei modi meno usati ma più utili per risparmiare è quello di scegliere la modalità annuale di pagamento del premio assicurativo. Optare per la soluzione rateizzata, infatti, implica il sostenimento di oneri accessori che contribuiranno a far lievitare il costo dell’assicurazione.

5. Sfruttare La Legge Bersani

La Legge Bersani permette diverse agevolazioni sul prezzo di una polizza auto, ma uno in particolare: l’automobilista può ottenere la classe di merito di un membro del proprio nucleo familiare (indicato nello stato di famiglia) e beneficiare di una classe di merito inferiore, risparmiando quindi sul costo dell’assicurazione.

Si tratta di un’opportunità riservata ai privati, ma estesa sia per l’acquisto di un’automobile nuova che usata.

- promotion - Fai un preventivo con GENERTEL
- promotion - Fai un preventivo con GENNIALLOYD

Be the first to comment on "5 Modi Per Risparmiare Sulla Polizza Auto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.