Le Assicurazioni Delle Auto a Noleggio

Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom delle auto prese a noleggio! Infatti, secondo uno studio realizzato dall’Osservatorio Europcar-Doxa, più di un quarto del 27% di italiani che si sposterà in aereo dice di aver noleggiato un’auto per gestire gli spostamenti una volta a destinazione. La formula “rent a car” quindi, piace molto! Ma quando prenotate un’auto a noleggio per le vostre vacanze, non dovete sottovalutare l’importanza di stipulare un’assicurazione sulla macchina. Ciò significa che chi affitta l’auto deve decidere circa gli extra e le assicurazioni da acquistare, prima di firmare il contratto del noleggio. La procedura non è necessariamente lunga e complicata, ma bisogna avere ben chiare le proprie esigenze e conoscere i diversi tipi di assicurazioni disponibili. Vediamo quali sono.

noleggio

Franchigia

Con il termine “franchigia” si intende l’importo che, in caso di sinistro, rimarrà a vostro carico e non viene coperto dall’assicurazione. In pratica, in caso di incidente, dovrete comunque pagare la franchigia, il cui importo può variare da un noleggiatore all’altro! Tale cifra può venire occasionalmente espressa in percentuale.

Massimale

Il “massimale” è la cifra massima che l’assicurazione sarà disposta a pagare. Qualora il danno superasse il massimale, l’assicurato dovrà pagare la differenza di tasca propria!

Tuttavia, bisogna tener presente che esiste per molti noleggiatori la possibilità di sottoscrivere una polizza per l’abbattimento della franchigia: essa viene comunemente definita D.E.R. (Damage Access Refund). Ne parleremo più avanti.

Assicurazioni di Base Delle Auto a Noleggio

Di solito, nel prezzo base del noleggio sono compresi 3 tipi di assicurazioni: danni contro terzi, danni al veicolo, furto e incendio.

  • T.P.I. (Third Party Insurance), ovvero la copertura contro terzi. Questo tipo di assicurazione copre l’automobilista contro i potenziali danni a terze parti in caso di sinistro. Vi consiglio di controllare sempre sul contratto l’importo del massimale: in alcuni paesi, soprattutto negli USA, l’ammontare del TPI previsto dalla legge è molto basso! In questi casi, sarebbe opportuno stipulare un’assicurazione aggiuntiva, chiamata “excess liability insurance” (appunto, assicurazione contro i danni supplementari). Alcuni noleggiatori la offrono nel pacchetto, con altri bisogna acquistarla a parte.
  • C.D.W. (Collision Damage Waiver), meglio conosciuta come kasko, che copre i danni al veicolo in caso di sinistro. Cercate sempre di controllare che il veicolo non sia già danneggiato al momento del ritiro! Se questo fosse il vostro caso, vi verrà consegnato un documento che attesta i danni presenti.
  • T.W. (Theft Waiver), ovvero la copertura contro il furto. Questo tipo di assicurazione vi protegge nel caso in cui l’auto venisse rubata. In questo caso, vi spetterà pagare soltanto l’ammontare della franchigia.

Assicurazioni Facoltative

Oltre alle assicurazioni “di base” sopra citate, vi sarà data la possibilità di acquistare (direttamente al punto noleggio!) altri tipi di coperture assicurative:

  • D.E.R. (Damage Excess Refund). Questa assicurazione fa riferimento all’abbattimento della franchigia, sia essa totale o parziale. L’ammontare della DER si aggira intorno ai 5-7 euro giornalieri; per alcune aziende è compreso nel prezzo. In sostanza, riduce al minimo (o elimina del tutto!) l’ammontare della franchigia da rimborsare in caso di sinistro; ciò significa che, siete coinvolti in un incidente, non dovrete pagare l’intero importo della franchigia (oppure non dovrete pagarlo proprio!).

Ad ogni modo, vi consiglio di informarvi bene prima di stipularla, perché esistono alcune eccezioni. Ad esempio, di solito la DER non è sottoscrivibile per le auto di lusso (luxury car) e non è applicabile per i danni provocati dai seguenti casi:

  • guida sotto gli effetti di droghe o alcol, guida irresponsabile, utilizzo improprio dell’auto (ad esempio, per lezioni di guida o il traino di un altro veicolo);
  • guidatori non registrati nel contratto di noleggio;
  • guida pericolosa, oppure guida in strade non asfaltate.

Ma sappiate che, in ogni caso, le assicurazioni delle auto a noleggio non coprono i danni agli oggetti personali! Comunque, in generale, vi consiglio di controllare sempre sul contratto l’ammontare della franchigia e del massimale, nonché la presenza di eventuali danni al veicolo (anche agli interni!). Conservate tutti i documenti, anche i documenti del “check in”, ovvero la ricevuta che vi viene data quando riconsegnate l’auto.

Be the first to comment on "Le Assicurazioni Delle Auto a Noleggio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.