Cosa Fare In Caso Di Sinistro Causato Da Una Buca Stradale

Contrariamente a quanto si pensi, il problema delle buche stradali ha origini molto antiche. Anche per i Romani erano un problema non da poco. E anche oggi le strade del nostro paese, specialmente quelle delle grandi metropoli, sono purtroppo ben conosciute per i problemi di integrità e perfetta omogeneità dell’asfalto. Quasi ogni giorno si sente di casi di automobilisti coinvolti in sinistri causati dalle cattive condizioni del manto stradale. E non si tratta di un problema circoscritto a specifiche aree geografiche, ma che accomuna Nord, Centro e Sud senza distinzione alcuna. Purtroppo è sufficiente una giornata di pioggia a trasformare delle piccole buche in pericolose “piscine” sia per gli automobilisti che per ciclisti e motociclisti. Oltre alle persone, a farne le spese sono le sospensioni della vetture e, nei casi più gravi, possono essere coinvolte anche la carrozzeria e altre parti importanti del veicolo.

Ovviamente, le condizioni metereologiche e il transito dei mezzi sottopongono l’asfalto a deterioramento nel tempo. Ma questo è un problema che può essere risolto utilizzando asfalti di qualità superiore, proprio come avviene da molti anni negli Stati Uniti, in cui su certi tratti si adoperano i cosiddetti “perpetual pavements“, che hanno una durata garantita di oltre 30 anni. Discorso difficilmente attuabile in Italia, sia per mancanza di fondi che per cattiva amministrazione! Ciò nonostante, basterebbe applicare una continua manutenzione per ovviare al problema, che purtroppo oggi e per svariate ragioni viene puntualmente rimandata all’infinito. Ecco quindi che il fenomeno degli incidenti assume proporzioni più importanti e drammatiche.

Come Comportarsi

bucheQuando si verifica un evento con queste modalità, le responsabilità rimbalzano puntualmente dall’amministrazione comunale alla provincia, fino ad arrivare addirittura a richiedere l’intervento della regione e dello Stato. In caso di incidente causato da una buca stradale, l’automobilista deve innanzitutto contattare le forze dell’ordine per procedere alla verbalizzazione dell’accaduto, al fine di ottenere un adeguato risarcimento. In seguito, sarà indispensabile scattare delle fotografie della buca e la strada in questione. Nel caso in cui il conducente o i passeggeri abbiano riportato dei danni fisici è indispensabile recarsi in ospedale, avendo cura di richiedere una copia del referto medico oltre che dei rilievi stradali effettuati dalla polizia. Nella presentazione della denuncia al comune o alla provincia, bisognerà allegare, oltre alla suddetta documentazione, anche qualsiasi ricevuta riguardante le spese mediche, di riparazione e della eventuale rimozione della vettura. Infine, se possibile, saranno importanti anche le testimonianze dei passanti che hanno assistito al sinistro, che possono essere verbalizzate dalle forze dell’ordine accorse sul posto.

Ad ogni modo, ricordate che la regola d’oro da seguire in caso di strada dissestata rimane sempre e comunque quella di guidare con prudenza.

300x50

Be the first to comment on "Cosa Fare In Caso Di Sinistro Causato Da Una Buca Stradale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.