Come Cambia Il Risarcimento Diretto

Negli ultimi tempi l’IVASS (l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) è intervenuto per apportare importanti modifiche alla procedura relativa al risarcimento diretto.

Il risarcimento diretto è infatti stato istituito a partire dal 2007 per disciplinare in maniera più precisa, in caso di incidente stradale, l’iter che il cliente non (o parzialmente) responsabile deve seguire per usufruire di un risarcimento diretto da parte della propria compagnia assicurativa che, a sua volta, avrà poi diritto di rivalsa sulla compagnia debitrice.

L’IVASS è dovuta intervenire sull’argomento per cercare di contrastare in maniera efficace le numerose richieste di risarcimento danni dal carattere fraudolento che, come ha denunciato l’Antitrust, sono state sempre più frequenti negli ultimi tempi.

Le principali novità introdotte sono tre: l’ammontare medio dei risarcimenti concessi e, quindi, la capacità di ogni impresa assicurativa di contenere gli eventuali oneri di risarcimento; la dinamica temporale tra un risarcimento e l’altro, che misura quanto ogni compagnia di anno in anno riesca a ridurre i costi relativi a questi risarcimenti;

la velocità di liquidazione dei vari sinistri e cioè quanto la compagnia riesca a risarcire velocemente un sinistro. Ad ogni modo, bisogna considerare che nel calcolo della velocità di liquidazione si tiene conto anche dell’attività antifrode svolta da ogni singola compagnia assicurativa.

E questo potrebbe portare a tempistiche più lunghe! Ad ogni modo, la nuova normativa rappresenta sicuramente un passo nella giusta direzione per contrastare le truffe nel settore assicurativo: questo perché mentre da una parte tende a premiare tutte quelle compagnie assicurative più efficienti, ovvero quelle che garantiscono ai propri clienti un rimborso in tempi veloci conducendo indagini approfondite;

dall’altra penalizza tutte quelle compagnie che adottano comportamenti troppo “accomodanti” nei confronti delle numerose truffe caratteristiche del settore.

Be the first to comment on "Come Cambia Il Risarcimento Diretto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.