Come Assicurare Un’Auto Per 5 Giorni

Già in un articolo precedente avevamo parlato di polizze auto temporanee, ma sapevate che oggi è possibile stipulare una polizza anche per 5 giorni? Questa insolita formula di assicurazione temporanea rientra fra le garanzie di breve durata proposte da alcune compagnie nei casi in cui si abbia bisogno di una copertura molto limitata nel tempo. L’assicurazione a 5 giorni ha le stesse caratteristiche di una normale Rca, ma può comportare premi piuttosto elevati. Vediamo ora le caratteristiche principali di di questa insolita polizza auto.

Nella vita possono capitare situazioni in cui può essere conveniente stipulare una polizza a 5 giorni: ad esempio, quando si vuole prendere in prestito un’auto da un amico o da un familiare per un breve periodo. In questo caso si proporrà il problema di attivare una polizza temporanea per garantirsi la dovuta sicurezza in caso di sinistro. Ma tale polizza conviene anche a quei meccanici che devono eseguire un periodo di prova su una macchina nuova o se si ha intenzione di acquistare o vendere la propria vettura all’estero. Prima di addentrarci meglio nell’argomento, sappiate che l’IVASS (Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni) ha consigliato gli utenti di fare attenzione alla commercializzazione abusiva di polizze online, in cui purtroppo ultimamente sono rimasti molti automobilisti che hanno stipulato la polizza auto per 5 giorni su internet. In pratica, sono state comprate delle polizze attraverso intermediari non identificabili e di cui non era possibile accertare l’iscrizione nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi! Tali informazioni sono importantissime e devono essere assolutamente contenute nei siti web in questione. Una volta scelto il giusto intermediario (così da non imbattersi in polizze fasulle), bisognerà concentrarsi sul costo dei premi assicurativi, che nel caso delle polizze temporanee è in proporzione ben più elevato rispetto alla garanzia annuale! Come sempre, vi consiglio di non fermarvi alla prima offerta che trovate, ma valutate con attenzione più di una proposta al fine di individuare la garanzia temporanea più conveniente e verificare se l’assicurazione auto per 5 giorni corrisponda realmente alle vostre necessità del momento.

RelatedPost

2 Comments on "Come Assicurare Un’Auto Per 5 Giorni"

  1. Aldimaro Giovannini | 20 aprile 2015 at 13:31 | Rispondi

    Vi sarei grato se mi vorrete segnalare qualche compagnia che stipula polizze per 5 giorni ai privati. Grazie

    • Salve. Che io sappia Genertel, Zurich e Allianz propongono tali polizze. Per scoprirne altre, le consiglio di effettuare un preventivo online http://ad.zanox.com/ppc/?30490163C801223595T&ULP=%5B%5BXXX%5D%5D In questi casi le consiglio però di affidarsi ad una sede fisica o, se si vuole realizzare online, parlare direttamente con un operatore e farsi chiarire bene costi e modalità. Inoltre, sappiate che alcune agenzie applicano parametri diversi e chiedono un extra per erogare l’assicurazione provvisoria (che spesso ha costi improponibili!).

Leave a comment

Your email address will not be published.


*